Lavorare come cantante nelle crociere

Arriva il momento estivo e tu, come cantante, inizi ad aver voglia di cantare sui palchi, teatri, locali e perchè no, sulle crociere. Si tratta, oltre che di lavoro, di un momento per evadere, oramai sono tantissimi i giovani e anche meno giovani che partono sulle crociere sia per lo stipendio che per il lavoro da dover affrontare.

Lavorando nei locali ovviamente, nella maggior parte dei casi, si guadagna bene. Come solista potresti arrivare a prendere 200 euro se hai una fan base affermata nel tuo panorama musicale. Se invece hai una band di media si potrebbe arrivare a 350 euro totali da dividere per ogni componente.

Lavorare sulle crociere è diverso, perché ti viene garantita una stagione continuativa attraverso un contratto di lavoro e, quindi, uno stipendio fisso totalmente diverso e, in proporzione, molto più basso di quello che guadagneresti lavorando tutte le sere nei locali.

Di base però, le tue spese saranno limitate a zero, perchè non avrai la spesa o il vitto, non dovrai pagarti l’affitto della camera ed è praticamente quasi tutto pagato.

Quali requisiti bisogna avere?

A differenza delle altre figure che si possono ricercare sulle navi da crociera, quella del cantante non deve avere dei particolari requisiti se non, appunto, la capacità canora.

C’è chi ti richiederà magari l’impianto di tua proprietà, ma la maggior parte avrà la location pronta in attesa del tuo computer, della tua chitarra e del tuo microfono senza alcun problema.

Generalmente il tempo di una stagione da crociera va da aprile ad ottobre, ma verrà tutto regolato e stabilito in base al contratto, potrà variare anche di qualche mese o qualche stop di due settimane in mezzo alla stagione.

Per quanto riguarda il lavoro in crociera è obbligatorio avere un attestato di partecipazione a corsi di salvataggio e segnali di sicurezza.

Quali saranno le tue mansioni?

Si tratta di un lavoro stagionale e non a serata, quindi lo stipendio sarà mensile. Il tuo guadagno non sarà equivalente, ovviamente, a quello che potresti avere con una serata singola in qualche locale ma avrai un contratto determinato. Le tue ore di lavoro sono, solitamente, massimo 5 che per la maggior parte delle volte si tramuteranno in 3 o 4. In pratica suonerai nella tua zona pianobar dalle 18 alle 24 ma dipende ovviamente da ogni compagnia.

Come trovare un guadagno extra?

Ovviamente, come già detto prima, avrai uno stipendio basato sulla tua esperienza. Uno dei tanti metodi dei cantanti per guadagnare un extra è di sfruttare la tua musica inedita.

Hai canzoni inedite pronte, registrate in Siae e di buona qualità? Scrivile nel borderò giornaliero. Nel caso tu finora abbia solo cantato delle cover, ti consiglio di iniziare a scrivere musica tua, sia per la questione Siae sia per poter permettere alle persone che ti ascoltano di seguirti su spotify e sui social cosi da aumentare i tuoi fan.

Nel caso tu non abbia ancora canzoni tue, ti consiglio di farti aiutare a scrivere una canzone dall’etichetta Zeno Music che ti regala tutta la parte di songwriting aiutandoti quindi a non spendere troppi soldi.

Quali compagnie scegliere?

Di base sarà l’agenzia di spettacoli a cui ti sei affidata a darti la possibilità di scegliere ma tendenzialmente le compagnie di viaggio da crociera sono la MSC (in gran voga attualmente), la Costa Crociere, Royal Caribbean e molte altre minori ma comunque interessanti allo stesso modo.

Sulla MSC Crociere trovi anche una ottima direzione artistica ed un cast artistico di cantanti al quale potrai unirti se lo vorrai proponendoti come performer.

Viaggiare in crociera, ovviamente, è un ottimo modo per conoscere il mondo e trovare posti unici e meravigliosi. Oltre ciò, avrai la possibilità di conoscere tantissime persone, se calcoli che la capienza media di una crociera è di 5000 passeggeri per ogni viaggio. Se si pensa che ogni crociera dura circa 7 giorni vuol dire che potrai conoscere circa 20.000 persone al mese per una stagione intera praticamente hai grandissime possibilità di trovare i tuoi primi fan che ti aiuteranno nella tua carriera, seguendoti sulle piattaforme digitali, aspettando il tuo nuovo singolo in uscita o, perchè no, anche un tuo videoclip da caricare su Youtube.

Cosa aspetti allora? Parti come cantante per una crociera e divertiti.