Insieme a Vermiglio, Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, Passo del Tonale forma una grande stazione turistica a cavallo fra la Val di Sole e la Valcamonica, fra Lombardia e Trentino.
Passo del Tonale è una località turistica invernale molto rinomata che, grazie alle sue magnifiche piste, consente tanto divertimento in uno scenario naturale mozzafiato.
Infatti il Tonale sorge ad una altitudine di 1.883 metri su livello del mare, ma è circondato da picchi molto più alti, fino ai 3.000 metri e oltre dei gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, aree dalle nevi perenni. Passo del Tonale è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla A22 del Brennero e poi proseguire per le SS43 e 42 che attraversano la Val di Sole.
Al Tonale si viene prevalentemente per sciare, condizioni meteo e bollettino neve permettendo, anche fuori stagione, per buona parte dell’anno. Il comprensorio sciistico è molto vasto: sono oltre 100, lo abbiamo detto, i chilometri di piste praticabili.
C’è spazio per tutte le discipline, dallo sci da discesa al fondo, passando per le aree attrezzate per lo snowboard e per i bambini, grazie ad un sicuro Kindergarten.
Imperdibile il Ghiacciaio Presena, a quota 3.000 metri, raggiungibile grazie ad una moderna seggiovia a sud di Passo del Tonale. Da qui, d’inverno, si possono raggiungere alcune località fuoripista (per sciatori esperti), come Maroccaro, Cima Venezia, Pisgana.
D’estate, invece il Ghiacciaio Presena è il punto di partenza delle escursioni di trekking organizzato. Si può sciare anche nella stagione estiva, a partire dal rifugio Presena a quota 2.700 metri.
E di sera? Molto interessanti gli après ski, organizzati nei pub del fondovalle o nelle baite in quota: musica, buona cucina e tanto divertimento.
La vocazione prettamente turistica di Passo del Tonale, ha il suo risvolto pratico nelle decine di strutture ricettive della zona, alcune di esse direttamente sugli impianti di risalita del comprensorio sciistico.
Hotel, residence per famiglie, agriturismo con wellness center, persino un campeggio (per i mesi estivi): la scelta è veramente vasta e adatta a tutte le esigenze e a tutte le tasche.
E dopo una giornata sugli sci, via libera alle degustazioni enogastronomiche: qui si può assaporare l’ottima cucina trentina e lombarda. Dai gustosi formaggi conosciuti in tutto il mondo come l’Asiago o il Puzzone di Moena, alle costolette di vitello al timo o le piccate di vitello al limone e prezzemolo. Il tutto, innaffiato da una carta dei vini d’eccellenza.