Visitare la Calabria

Visitare la Calabria

La Calabria è una regione del sud Italia, confina con la Basilicata e d è circondata dai mari Tirreno e Ionio.

Le sue province sono Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, il suo territorio è in maggior parte collinare ma presenta anche ampie zone montuose per circa il 40% della superficie.

Disponendo di moltissimi chilometri di coste, la Calabria è molto vocata al turismo estivo sul mare, molto frequentata dai turisti, la regione trae da questo settore un buon apporto economico.

carta geografica della calabria

Veramente tante le località di mare da ricordare, Amantea, Cirò, Diamante, Gioiosa Jonica, Monasterace, Isola di Capo Rizzuto, Palmi, Pizzo, Scalea, Briatico, Praia a mare, Roccella Jonica, Soverato, tropea, sono solo alcune tra le più famose e nominate.

Ognuna di queste località offre al turista qualche particolarità che insieme alla oscpitalità della gente del posto ne fanno una attrattiva ogni anno rinnovata da italiani e stranieri alla ricerca del luogo ideale.

C’ è solo l’imbarazzo della scelta quindi per scegliere il proprio itinerario mare in Calabria, e a parte la vacanza e il mare, si può decidere di cercare qualche buon prodotto tipico Calabrese, ricordiamo che per esempio nella zona di Santa Maria del Cedro è famosa la lavorazione di questo frutto dal quale si ricavano ottimil iquori e dolci squisiti.

Qui troveremo anche pesce freschissimo sapientemente cucinato, piatti saporiti e guarniti con abbondante peperoncino, altra specilità della regione.