Visitare l’Abruzzo

Visitare l'Abruzzo

La regione Abruzzo è una regione del centro-sud Italia, confina con le Marche il Lazio, il Molise.

Le sue province sono L’aquila, Chieti, Pescara e Teramo, il suo territorio è montuoso per ben il 65% e per il resto collinare, l’Abruzzo ha nel suo territorio due importanti cime il Gran Sasso e La Maiella.

La sua economia è divenuta prevalentemente turistica specie nelle zone litoranee dove sono presenti località di villeggiatura estiva ma anche all’interno con località di villeggiatura invernale.

carta geografica abruzzo

Molto interessante da visitare il Parco Nazionale D’Abruzzo , un parco meraviglioso dove la natura è padrona, qui migliaia di specie di flora e fauna sono protette e salvaguardate, vi si possono incontrare animali ormai rari da vedere come l’Orso marsicano o il Camoscio d’Abruzzo, Lupi, Linci e Aquile Reali.

Qui si possono fare delle visite prenotandosi con un po’ di anticipo, sfruttare la rete di sentieri per fare favolose escursioni naturalistiche da ricordare.

L’Abruzzo ci consente di godere sia il mare che la montagna è quindi una regione che può soddisfare ogni genere di turismo. Affacciata ad est sul Mare adriatico, offre le sue località marittime per la vacanza mare, Francavila mare, Roseto degli Abruzzi, Vasto, Tortoreto Lido, Alba adriatica, Giulianova, Silvi marina e Pescara sono alcune delle zone più frequentate in estate, mentre le zone dell’interno sono adatte ad un turismo di stampo naturalistico e in inverno per le vacanze sulla neve.

Località ormai famose e molto conosciute per il turismo invernale sulla neve sono Roccaraso, Ovindoli, Campo Imperatore, Scanno, Prati di Tivo – Passo Selva, Passolanciano – Majelletta.