vacanza studio all'esteroOggi il modo di studiare, di viaggiare e di comunicare è cambiato enormemente rispetto a una decina di anni fa. Fino al decennio scorso infatti il viaggiare per studio era un lusso che in pochi si potevano permettere.

Oggi tutto è cambiato, i voli low cost hanno rivoluzionato la mobilità delle persone. Si è scoperto che fare un’esperienza di studio all’estero è una cosa possibile a costi abbordabilissimi. Oggi i giovani lo fanno appena raggiungono la consapevolezza che soltanto la buona conoscenza delle lingue potrà dare loro la possibilità di avere maggiori sbocchi formativi e lavorativi.

Oggi non ha più senso di parlare di lavoro in termini nazionali. Oggi bisogna saper cogliere tutte le possibilità che l’Europa unita può dare. In molti settori infatti è implicito il viaggiare, stare per periodi all’estero, sostenere dei colloqui in lingua inglese.

Quindi è giocoforza, fin dalla scuola, iniziare un percorso di studi che porti a padroneggiare la lingua inglese in modo davvero fluente. L’inglese deve essere la seconda lingua per voi e possibilmente imparare bene una seconda, magari quella che nel settore è maggiormente utile.

Andiamo a vedere dove un giovane può formarsi all’estero.

Barcellona
Questa è la meta sempre sognata dai giovani. Da quando è uscito il mitico film L’appartamento spagnolo” che racconta di un gruppo di ragazzi che fanno l’Erasmus a Barcellona, la capitale catalana è la destinazione più ricercata. Insomma, quando si parla di vacanze studio in Spagna, al novanta per cento stiamo parlando di Barcellona.

Londra
Londra, pur con tante rivali, rimane la capitale dello studio della lingua inglese. Però oggi, molti ragazzi che avevano studiato a Londra, ci rimangono perchè qui hanno trovato terreno fertile o per un buon lavoro o per metter su un’azienda in uno dei settori italiani che tirano tanto all’estero come la moda e la ristorazione.

Berlino
Oggi Berlino è la capitale delle startup tecnologiche. Qui stanno nascendo le nuove “Google”. Ragazzi ventenni stanno giorno e notte a lavorare alla propria startup sognando prima o poi di sfondare coinvolgendo un venture capital.

Malta
Questa bellissima isola si sta facendo strada come meta ideale dei viaggi studio all’estero. Qui sono nate tantissime scuole di inglese, quindi da anni è un brulicare, in tutte le stagioni, di studenti da tutto il mondo e di tutte le età.