Ponte di Legno

ponte di legno

Situato in una vera e propria conca della Valcamonica, in Lombardia, Ponte di Legno è un cittadina in provincia di Brescia.

Con la sua considerevole altitudine, 1.258 metri sul livello del mare, si presta bene alla pratica degli sport invernali e al trekking estivo lungo i sentieri attrezzati.

Il suo punto di forza, per il turismo di tutte le stagioni, sono i moderni impianti e le strutture ricettive che ne fanno una delle mete più apprezzate.

Ponte di Legno, infatti, fu quasi completamente distrutta durante la Prima Guerra mondiale e successivamente ricostruito seguendo criteri attuali.

Su divertimenti e svaghi, a Ponte di Legno, c’è da dire molto.

Anzitutto per le rinomate e modernissime infrastrutture dedicate agli appassionati di sci.

Seggiovie, funivie e skilift servono decine di km di piste e un trampolino in plastica, sulle stesse, offre in agosto un tradizionale spettacolo: le gare internazionali di salto.

Adagiato sull’Adamello, Ponte di Legno, insieme al Passo del Tonale, è fra le più ricercate e rinomate stazioni sciistiche del nostro Paese. Sci invernale, da discesa, sci alpinismo sulle vette dell’Adamello e sci estivo.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Poi, smessi gli sci, via libera al pattinaggio sul ghiaccio e su rotelle, sulle bellissime piste attrezzate.

E in estate? Escursioni lungo l’arco alpino con sosta nei rifugi caratteristici. Per chi volesse cimentarsi nell’impresa, il comune organizza corsi di cucina tipica dalignese e camuna in baita.

Gli appassionati di erbe officinali, invece, possono imparare a riconoscerle guidate dai maestri.

Fra alberghi, campeggi, case vacanze e rifugi in alta quota, Ponte di Legno ha una capienza massima di 2.200 posti letto, ovvero è in grado, grazie alle sue strutture turistiche, di raddoppiare il numero della popolazione.

La località, con il suo centro di promozione turistica, organizza anche vari Tour, sia culturali che naturalistici. Per gli appassionati, si organizzano anche gite in quad, la moto a quattro ruote. Ma a Ponte di Legno si può gustare anche un’ottima cucina, da molti considerata originale.

Fra i piatti più apprezzati: il risotto con le rane, il filetto di cervo con salsa di mirtillo rosso, gli gnocchi de la cua e l’immancabile polenta della tradizione lombarda. Fra i dolci, merita un assaggio il croccante di nocciole e miele.

E per gli anticonformisti, c’è l’imbarazzo della scelta fra i turtei con il colostro, dolci fritti di mele al latte e le spongade, sorta di dolce da prima colazione con granella di zucchero, alimento tradizionale del periodo pasquale della tradizione camuna.